rotate-mobile
Subbiano

Nasce a Subbiano "La Cornucopia", una nuova associazione culturale

È nata a Subbiano da pochissimo tempo l’associazione culturale “La Cornucopia”, e già nel suo nome si capisce quali siano gli ideali e le aspirazioni che la caratterizzano: diventare un contenitore, un punto di riferimento per tutte le espressioni...

È nata a Subbiano da pochissimo tempo l’associazione culturale “La Cornucopia”, e già nel suo nome si capisce quali siano gli ideali e le aspirazioni che la caratterizzano: diventare un contenitore, un punto di riferimento per tutte le espressioni artistico-culturali presenti nel territorio.

L’associazione “La Cornucopia”, creata da un gruppo di cittadini di Subbiano che condividono l’esigenza di portare una ventata di novità culturale ad ampio respiro nella cittadina del basso Casentino, si è data da subito un organigramma eleggendo a Presidente Giulio Locatelli, Vicepresidente è stata eletta Lia Rubechi, mentre Segretaria sarà Miranda Mori ed infine Tesoriere sarà Lorenza Bacciarelli.

La Cornucopia vuole diventare un nuovo traguardo a cui aspirare, un obiettivo a cui tendere, un potenziale, una risorsa, vuole fare opinione e creare partecipazione alla vita culturale di Subbiano.

La Cornucopia si occuperà di cultura con uno sguardo sempre rivolto al territorio in cui nasce, ma pronta a importare idee e modelli provenienti da fuori; si carica del difficile compito di scovare tutto ciò che le risulta di grande valore in termini di eccellenza, bellezza, e divulgazione della cultura, tentando di infrangere il muro dell’indifferenza che devia l’attenzione delle persone su eventi e attività mediocri, sponsorizzate per un mero profitto.

Non mancherà, quindi, di esaltare tutto ciò che già appartiene alla cultura del nostro territorio, da cui certamente si può trarre una importante crescita emotiva, e di promuovere iniziative d’ispirazione globale e nazionale che siano ritenute di qualità.

L'Associazione persegue fra le proprie finalità e scopi la promozione e la diffusione della conoscenza e della cultura in ogni sua declinazione sia essa storica, artistica, filosofica, letteraria, sociologica, così come la salvaguardia della salute pubblica e del territorio, la valorizzazione dell’archeologia e della storia locale anche nelle sue espressioni contemporanee, attraverso una partecipazione attiva e collettiva di tutti i cittadini.

Un aspetto importante è anche dato dal fatto che si prefigge, da statuto, di svolgere attività di cooperazione, consulenza e collaborazione con altre associazioni, scuole, enti, biblioteche, privati e altri soggetti che perseguono le stesse finalità e scopi.

Il lavoro da fare è tanto, e le ambizioni non mancano.

Tutti i cittadini che vorranno dare il proprio contributo partecipando attivamente come soci potranno trovare a breve tutti i contatti nella pagina Facebook dell’associazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Subbiano "La Cornucopia", una nuova associazione culturale

ArezzoNotizie è in caricamento