rotate-mobile
Pratovecchio Stia

E' il giorno del Giro d'Italia in provincia: passaggio da Pratovecchio e Stia

Il Giro si è scaldato ieri con la crono che ha rivoluzionato la classifica generale e approda oggi in Toscana, passando anche per la provincia di Arezzo. Una frazione di montagna, appenninica, con passaggi a Stia e Pratovecchio, che inizierà nel...

Il Giro si è scaldato ieri con la crono che ha rivoluzionato la classifica generale e approda oggi in Toscana, passando anche per la provincia di Arezzo. Una frazione di montagna, appenninica, con passaggi a Stia e Pratovecchio, che inizierà nel Fiorentino per concludersi in Romagna.

In rosa l'olandese Tom Dumoulin, Vincenzo Nibali è quinto staccato di 2'47''. I ciclisti aretini, Eros Capecchi e Daniele Bennati (rispettivamente 75esimo e 127esimo in classifica generale) proveranno a mettersi in luce dalle parti di casa. Ecco la tappa, così come la presenta la guida della corsa rosa.

Tappone appenninico. Si scalano 4 colli in sequenza senza tratti di pianura intermedi. Si tratta del Passo della Consuma, del Passo della Calla, del Passo del Carnaio e del Monte Fumaiolo tutti classificati Gpm. Al termine del Passo del Carnaio si passa una prima volta da Bagno di Romagna (località inedita come città di tappa del Giro) sulla linea di arrivo. Si copre quindi un anello di circa 52 km che dopo il Gpm del Monte Fumaiolo copre una lunga discesa fino all’arrivo. Strade mediamente a carreggiata ridotta e dal fondo a tratti usurato. Ultimi km in discesa o in falsopiano a salire dai 3500 m all’arrivo. Discesa veloce, con strade ampie e con diverse curve e tornanti. Breve passaggio nell’abitato di San Piero in Bagno. Da segnalare diverse rotatorie da superare negli ultimi km. Ultima curva a 5900 m e quindi lungo rettilineo leggermente arcuato largo 6 m su asfalto perfettamente livellato.

Traffico, i cambiamenti decisi dal Comune di Pratovecchio Stia

È stata disposta la sospensione della circolazione veicolare dalle ore 11:45 alle 14:30 o comunque fino al passaggio del fine corsa sulle seguenti strade:

SR 70 della Consuma, dal Valico della Consuma alla loc. Scarpaccia

SP 74 della Scarpaccia, da loc. Scarpaccia al bivio per Pratovecchio

Via Fiorentina, Piazza P. Uccello, Via Garibaldi e Viale Roma a Pratovecchio

Via Roma e Via Vittorio Veneto a Stia

SP 310 del Bidente da Stia al Passo della Calla

Il Comune ricorda che è assolutamente vietata l’immissione sul percorso di gara da strade intersecanti ed accessi privati. È disposto inoltre il divieto di sosta con rimozione forzata in V.Fiorentina, P. Paolo Uccello,Via Garibaldi e Viale Roma a Pratovecchio, in Via Roma e Via Vittorio Veneto a Stia. Per informazioni o chiarimenti si può contattare la Polizia Municipale di Pratovecchio Stia ai numeri 0575/503870 o 335/1427510.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il giorno del Giro d'Italia in provincia: passaggio da Pratovecchio e Stia

ArezzoNotizie è in caricamento