CasentinoNotizie

Casentino: un brand da conoscere e promuovere. Ecco come lo farà l'ambito turistico

Saranno tre aziende leader del settore a rilanciare la vallata. A Pratovecchio Stia già operativo anche il primo ufficio turistico

Sarà una "rete d’impresa temporanea" costituita da tre aziende leader del settore, The Plus Planet, il Centro Studi Turistici e WML International Services, a gestire gli 85mila euro di contributo regionale per la promozione nazionale ed internazionale dell’ambito turistico omogeneo del Casentino.

La strategia di accoglienza, organizzazione, promozione e informazione turistica della vallata è stata quindi affidata a tre colossi del turismo regionale, che hanno vinto il bando per lo sviluppo del progetto. A darne comunicazione i sindaci casentinesi durante l'incontro che si è svolto a Officine Capodarno a Stia.

I tre operatori sono già al lavoro e pochi giorni fa si sono riuniti per creare la strategia giusta per il Casentino, che sia in grado di implementare il turismo di eccellenza e favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici. Tra le novità anche l’apertura di un punto informazioni a Pratovecchio Stia, comune capofila del progetto. Il servizio è già attivo e aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 e si rivolge a turisti, cittadini e operatori del settore.

I sindaci durante l’incontro hanno anche approvato la bozza del regolamento di Otd (Osservatorio Turistico Destinzione) che prevede la costituzione di una consulta dell’ambito che includa tutti i principali attori del turismo casentinese, dagli operatori alle associazioni di categoria fino agli amministratori.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Il Casentino si sta muovendo verso un progetto di sviluppo del turismo unitario – ha commentato Nicolò Caleri, sindaco capo fila dell’Ambito – siamo molto soddisfatti della rete d’imprese che provvederà ad investire nel territorio gli 85 mila euro finanziati dalla Regione. Si tratta di leader a livello nazionale che siamo sicuri daranno finalmente una svolta alla nostra vallata. Oggi la comunicazione, la promozione, ma anche la tecnologia pensata come strumento per promuovere il turismo, sono tasselli dai quali non si può prescindere soprattutto se si pensa all’accoglienza. Il percorso sta procedendo con successo, e siamo convinti che la fase progettuale porterà presto risultati concreti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento