rotate-mobile
Capolona

“Il territorio di Capolona attraverso i secoli”: presentazione del libro di Soderi

Sabato 30 aprile alle ore 10 nella Sala Consiliare del Comune di Capolona sarà presentata la ristampa del volume di Piero Antonio Soderi “Il territorio di Capolona attraverso i secoli” alla presenza dei familiari dell’Autore deceduto il 27 aprile...

Sabato 30 aprile alle ore 10 nella Sala Consiliare del Comune di Capolona sarà presentata la ristampa del volume di Piero Antonio Soderi “Il territorio di Capolona attraverso i secoli” alla presenza dei familiari dell’Autore deceduto il 27 aprile 2008.

Dopo i saluti del Sindaco di Capolona, Alberto Ciolfi, introdurrà il Prof. Claudio Santori Presidente della Brigata Aretina degli Amici dei Monumenti e Direttore del Bollettino della Brigata. Santori si soffermerà in particolare sulla figura di Piero Antonio Soderi, persona squisita e disinteressata, ingiustamente modesta che tanto ha contribuito, con le sue ricerche, alla conoscenza e valorizzazione del territorio di Capolona e, più in generale, del Basso Casentino. Seguirà l’intervento del Prof. Giulio Firpo, Storico e Presidente della Accademia Petrarca di Arezzo, il quale si soffermerà in particolare sulla importanza delle ricerche storiche sulle piccole/medie comunità come quella di Capolona ed in particolare sul volume del Soderi.

“Il territorio di Capolona attraverso i secoli” è stato pubblicato la prima volta nel 1975. “Fra le tante pubblicazioni di storia locale che spesso si limitano alla loro presentazione e passano poi inosservate, sottolinea nella sua nota introduttiva al libro il sindaco Alberto Ciolfi, quest’opera rappresenta per il territorio aretino e non solo per Capolona un piccolo evento editoriale. La ragione sta nel fatto, continua Ciolfi nella sua nota al volume, che per la prima volta è stata condotta una ricerca sistematica e scrupolosa sul territorio di un piccolo comune”. Il volume riporta la prefazione del Prof. Alberto Fatucchi e, rispetto all’edizione del 1975, è stata riveduta ed ampliata dallo stesso Autore con l’edizione del 1994 andata esaurita così come la riedizione del 2003. Infatti, questo testo è diventato imprescindibile per ogni studio sul territorio e lo è tuttora anche per la pianificazione territoriale diventando strumento indispensabile della stessa Amministrazione comunale di Capolona. La presentazione del volume è “un atto di affetto e di riconoscenza, sottolinea Ciolfi, verso Piero Antonio Soderi che, con le sue ricerche, ha contribuito enormemente alla conoscenza e valorizzazione del territorio comunale di Capolona ed un caro ricordo a otto anni dalla sua scomparsa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il territorio di Capolona attraverso i secoli”: presentazione del libro di Soderi

ArezzoNotizie è in caricamento