rotate-mobile
Bibbiena Bibbiena

Prima campanella per oltre mille studenti di Bibbiena

Il sindaco: "Scuole a norma e tanti progetti in partenza"

Ricomincia la scuola e per i 1072 alunni del territorio di Bibbiena torneranno nelle aule.

"E sarà un anno ricco di progetti", annuncia il sindaco Filippo Vagnoli che lunedì 17 settembre andrà a fare un saluto a tutti gli alunni del territorio:

“Questo inizio di anno scolastico sarà pieno di sorprese positive per i nostri ragazzi che spero possano ricominciare con entusiasmo. Prenderanno il via infatti i lavori ad una nuova scuola sicura nel nostro territorio che è la materna di Soci completando un quadro assolutamente virtuoso che fa del nostro territorio una rarità in termini di sicurezza sismica degli immobili scolastici. Inoltre dovranno partire anche i lavori per la realizzazione della nuova palestra delle elementari di Bibbiena”.

In media, in Italia, le scuole progettate con criteri anti-sismici nelle aree ad alto rischio sono solo il 25,09%, in quelle a rischio medio-alto sono poco più di un quinto del totale, il 20,47%. Bibbiena ha tutti edifici recentemente rimessi a norma da questo punto di vista.

“Un risultato che dobbiamo ad un attento lavoro di programmazione e ad una volontà ferrea di mettere mano ad una situazione che volevamo cambiare radicalmente. Oggi continuiamo su questo percorso” commenta Vagnoli.

“Grazie anche al lavoro che sta portando avanti l’Assessora Francesca Nassini, sarà attivato a breve in collaborazione con gli istituti del territorio un progetto denominato “Gli angeli del bello” con il quale si intende nel contempo sensibilizzare i più piccoli alla cura della cosa pubblica e delle emergenze architettoniche locali, e insieme a coinvolgerli in un percorso di presa in carico e mantenimento. Qualcosa che aiuta a crescere i ragazzi in un contesto sano dove si mette al centro ciò che è di tutti come una casa, come un qualcosa che spetta a tutti difendere e mantenere bello”.

Il sindaco continua: “Accanto a questo c’è l’appoggio che noi daremo alle scuole; appoggio che si traduce in tante piccole grandi cose e che non mancherà mai come la collaborazione continua”.

Il sindaco saluta i ragazzi che torneranno sui banchi dicendo: “Sono uscito da pochi anni dal “contesto scolastico” e di studio e so bene cosa significa impegnarsi sui libri, ne conosco i sacrifici. Quello che posso dire ai nostri giovani è di non perdere la  loro naturale freschezza ed entusiasmo anche per studiare. Certamente non è facile, ma tutto quello che lo studio e l’impegno ridanno indietro è tantissimo e serve per tutta la vita. Ci fa crescere come persone e ci fa andare avanti come uomini del nostro tempo. Lo studio ci rende migliori, sta a noi, anche quando ci sembra meno interessante e più duro, scoprirci dentro delle cose più divertenti. Poi la scuola è una bellissima avventura che dobbiamo riempire di un significato speciale per noi. Vi auguro di fare questo con gioia. Ai dirigenti “vecchi” e nuovi, agli insegnanti, al personale scolastico auguro i miei migliori auguri di un buon inizio all’insegna della collaborazione più proficua”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima campanella per oltre mille studenti di Bibbiena

ArezzoNotizie è in caricamento