rotate-mobile
Subbiano

Gasolio in un corso d'acqua di Subbiano, intervento dell'Arpat

Gasolio nelle acque di un fiume a Subbiano: è quanto è stato trovato dai tecnici del Dipartimento Arpat di Arezzo in un corso d'acqua in località Casacciola. A chiedere l'intervento di Arpat è stata la Polizia provinciale in seguito alla...

Gasolio nelle acque di un fiume a Subbiano: è quanto è stato trovato dai tecnici del Dipartimento Arpat di Arezzo in un corso d'acqua in località Casacciola. A chiedere l'intervento di Arpat è stata la Polizia provinciale in seguito alla segnalazione di un cittadino.

Nel corso del sopralluogo, al quale hanno partecipato anche operatori del Corpo Forestale dello Stato, i tecnici ARPAT hanno effettuato campionamenti a monte e a valle della macchia di gasolio presente nel corso d’acqua, per individuare il punto di immissione.

Si è così potuto risalire alla fonte dello sversamento: una cisterna a uso domestico interrata che, per lavori di manutenzione, era in corso di svuotamento tramite taniche. Proprio da una di tali taniche era fuoriuscito il gasolio che si è immesso nel pluviale e, favorito dalle forti precipitazioni atmosferiche in atto, ha raggiunto il corso d’acqua.

Si è dunque trattato di una quantità che si è stimata esigua e tale stima è stata confermata da un’ulteriore ispezione effettuata nella mattinata di oggi. Nel corso del sopralluogo sono stati ripetuti i campionamenti, anche se gli esami visivi e olfattivi indicavano quantità residue di gasolio appena rilevabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gasolio in un corso d'acqua di Subbiano, intervento dell'Arpat

ArezzoNotizie è in caricamento