CasentinoNotizie

Scuola, al via in Casentino il processo di co-progettazione del Piano di Inclusione Zonale

Mercoledì 1 luglio sono in programma due incontri di concertazione durante i quali si procederà anche all’illustrazione dei percorsi promossi dal servizio cultura dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, della rete ecomuseale e del CRED/Mediateca

Contenere il fenomeno della dispersione scolastica e dell’abbandono attraverso percorsi di inclusione ed integrazione sia di alunni disabili, che di alunni con bisogni educativi speciali e di alunni stranieri. E’ questo in sintesi  uno degli obiettivi principali del percorso di progettazione del Piano Educativo Zonale 2020/2021. 

“La ripartenza della scuola passa anche dalla concertazione su temi importanti come l'integrazione degli alunni disabili e dei ragazzi stranieri, che indubbiamente in questo periodo di emergenza hanno subito un ulteriore pregiudizio nel loro percorso di apprendimento e integrazione scolastica – ha spiegato Eleonora Ducci presidente della Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione - con le scuole, e con tutti coloro che hanno un ruolo nel territorio in questi percorsi ricomincia la condivisione e la programmazione. Siamo però a rilevare la mancanza, in questo momento ancora più evidente, del neuropsichiatra infantile, la cui figura auspichiamo venga reintegrata nell'organico più presto possibile, avendo una funzione così importante e funzionale per la programmazione educativa individuale degli alunni disabili”. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Mercoledì 1 luglio sono in programma due incontri di concertazione durante i quali si procederà anche all’illustrazione dei percorsi promossi dal servizio cultura dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, della rete ecomuseale e del CRED/Mediateca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vasco Rossi incontra Scanzi e Mastandrea: "Saluti dall'Italia, quella bella"

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Sveglia prima dell'alba e naso all'insù: ecco come non perdersi la cometa Neowise

  • Un'altra vittima in moto: scontro fatale per un 61enne. Era presidente del Consorzio Agrario di Ancona

  • Il prof Caremani: "Attenzione, il virus non è più buono d'estate. E i politici diano l'esempio, vedo foto da irresponsabili"

  • Coronavirus, nuovo caso in Valdichiana: si tratta di un minore. Asl al lavoro per ricostruire i contatti

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento