CasentinoNotizie

Al lavoro per gli sbandieratori: i ragazzi dell'Artistico disegnano le nuove bandiere

Un "lavoro di gruppo" in favore del gruppo musici e sbandieratori di Chiusi della Verna, che si è costituito di recente

Venti bandiere volteggieranno nei cieli dell'alto Casentino.
Tutto pronto per il debutto ufficiale del lavoro che, nelle scorse settimane, ha visto collaborare il gruppo musici e sbandieratori di Chiusi della Verna con gli studenti del liceo artistico di Arezzo. 
 

"Le classi terza e quarta D1 'Design della Stampa e Serigrafia', hanno progettato e realizzato, attraverso una documentazione e ricerca storica del luogo e del periodo medievale le decorazioni per i quattro rioni e le altre bandiere grandi e piccole per gli sbandieratori - commenta il dirigente scolastico Luciano Tagliaferri -  Gli studenti, con il supporto di una rappresentante del gruppo storico di Chiusi della Verna, hanno seguito un iter progettuale per la scelta dei motivi e hanno realizzato i pattern per l'incisione dei quadri serigrafici. Quindi hanno proceduto alla stampa delle bandiere. In alcuni casi sono stati necessari interventi con il pennello e stencil. Per i ragazzi è stata un'ottima esperienza formativa, diversa dall'andamento didattico solito. Grazie quindi al gruppo sbandieratori di Chiusi della Verna per questa bella opportunità che abbiamo colto al volo".

Grande entusiasmo da parte del gruppo sbandieratori e storico Chiusi della Verna, ai quali sono state consegnate le bandiere. 

"La nostra prima uscita ufficiale sarà il 21 luglio, in occasione della cerimonia della donazione del Monte Verna. Ci presenteremo all'appuntamento con queste splendide bandiere che i ragazzi hanno realizzato. Ci fa molto piacere che siano usciti entusiasti dall'esperienza e in effetti hanno svolto un ottimo lavoro. Queste bandiere sono dei quadri, pezzi unici. Li ringraziamo di cuore, insieme al preside Tagliaferri e agli insegnanti Annamaria Mattesini, Silvia Milaneschi e Piero Iacovino e invitiamo tutti assistere alla Corte in festa con il corteggio storico dove sfileranno e volteggeranno queste bandiere. Doveroso ringraziamento va anche al comune di Chiusi della Verna e alla Proloco La Verna che sempre ci sostiene, sia economicamente che nell'organizzazione dell'evento” .

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Io sto con Walter". Pioggia di adesioni, dopo Sofri arriva la solidarietà di Scanzi: "Tieni duro"

  • Schianto fra auto, sette feriti: bimbo di 4 anni gravissimo. Altri due bambini coinvolti

  • Lieve scossa di terremoto ad Arezzo: epicentro nella zona di Olmo

  • Schianto lungo la regionale 71: strada temporaneamente chiusa. Due feriti

  • Guida 2020 de L'Espresso: due ristoranti della provincia di Arezzo con il "cappello". Tutti i top della Toscana

  • Scontro tra un furgone e una motocicletta: terribile schianto in via Aretina

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento