CasentinoNotizie

Volpe si avvicina e morsica turisti. Catturata e controllata è adesso in un centro faunistico

L'appello dell'Ente Parco delle Foreste Casentinesi è di non dare da mangiare agli animali selvatici che altrimenti cambiano le proprie abitudini e si avvicinano più facilmente alle persone

L'Ente parco delle Foreste Casentinesi racconta la vicenda di una volpe, che ha morsicato in più occasioni alcuni turisti. Una prima segnalazione, poi altre, sempre di una volpe eccessivamente confidente con la gente al Passo della Calla.

Nel primo caso la donna ha raccontato che mentre si trovava a dormire nella sdraio, una volpe si è avvicinata e l’ha morsicata ad un braccio. L’Ente Parco, vista la particolarità del caso, si è preoccupato di raccogliere le altre segnalazioni man mano che arrivavano e di monitorare la volpe anche a seguito di successivi morsi a turisti, arrivando alla decisione di catturare la volpe al fine di scongiurare nuovi danni a persone e sottoporla ad accertamenti sanitari. 
La volpe è stata ricoverata presso il Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica - Monte Adone dove è stata sottoposta ad accertamenti sanitari e monitorata per 10 giorni. 
Tutti gli esami hanno dato esito negativo.

Purtroppo l’atteggiamento estremamente confidente, associato ad episodi di aggressività, probabilmente legati ad una continua abitudine al cibo fornitogli in modo scorretto e superficiale, ha fatto propendere l’Ente per la non reintroduzione in natura della volpe. E' stata quindi trasferita presso un centro faunistico.

Proprio il caso in questione è sintomatico id un comportamento scorretto che deve essere evitato da parte dell'uomo e per il quale ci sono anche pesanti sanzioni:

"Si ricorda che è assolutamente vietato dare da mangiare agli animali in base all’ordinanza di divieto di alimentazione degli animali selvatici nel Parco nazionale (Provvedimento Presidenziale n° 14 del 30 settembre 2003).  In caso di mancato rispetto della presente disposizione sarà applicata una sanzione amministrativa fino a € 1.032,00."

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

volpe-calla-parco-foreste-casentinesi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tremendo schianto in autostrada: muore a 33 anni

  • "Smettetela di potare gli olivi". Ghinelli duro: "Faremo i controlli". Oggi 3 multe per le "giratine"

  • La mamma in ospedale e la nonna vittima del Coronavirus: due fratellini restano soli in casa

  • Inseguimento in zona Tortaia: i carabinieri fermano un 20enne, aveva preso la moto per farsi un giro

  • Coronavirus, Ghinelli: "Oggi era atteso il picco dei contagi, invece siamo a zero". Stop ai droni per i controlli

  • "Ho vinto il Coronavirus: resistete e non sottovalutatelo". La storia di Dario, aretino 38enne curato ad Abu Dhabi

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento