CasentinoNotizie

Uffici di prossimità. Un nuovo sportello all'Unione dei Comuni Montani

Istituito un nuovo sportello nella sede dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino per le pratiche di volontaria giurisdizione.

La giustizia torna ad essere più vicina ai casentinesi. L’Unione dei Comuni Montani del Casentino, durante il consiglio di lunedì scorso, ha infatti approvato il protocollo del progetto "uffici di prossimità" che permetterà di sperimentare uno sportello di prossimità nella sede dell’Ente, dove i cittadini potranno richiedere documenti, svolgere pratiche ed esporre problematiche agli avvocati.

Grazie a questo progetto, al quale hanno aderito l’Ordine degli Avvocati di Arezzo, il Tribunale di Arezzo, la Regione Toscana, la Corte di Appello di Firenze e appunto l’Unione dei Comuni Montani del Casentino il nuovo ufficio darà informazione, assistenza e gestione di pratiche di volontaria giurisdizione per il Tribunale.

Tutti coloro che necessitano di amministratori di sostegno, tutele, curatele o debbano comunque affrontare procedimenti dove le parti stanno in giudizio senza l'ausilio di un legale potranno di nuovo risolvere le pratiche nel territorio senza più essere obbligati ad andare ad Arezzo, dove da qualche anno è stato trasferito l’ufficio del Giudice di Pace.

Il Casentino, grazie al protocollo adottato dall’Unione dei Comuni, è il primo territorio di tutta la provincia di Arezzo, insieme alla Valtiberina, ad aver adottato il protocollo. L’ufficio inizialmente sarà sperimentale e avrà durata biennale con la possibilità poi di prorogare i servizi nel tempo. Durante il consiglio di lunedì scorso, è stato inoltre approvato il bilancio, rinnovata la convenzione con il Consorzio di Bonifica Alto Valdarno e sono stati rinnovati tutti i servizi in associato con il comune di Pratovecchio Stia.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Schiacciato dal compattatore dei rifiuti: 50enne sottoposto a intervento chirurgico

  • Calcio

    Code ai punti vendita, disagi per la viabilità. Arezzo-Pisa da sold out

  • Attualità

    Asl, assunzioni e sicurezza del personale nel tavolo urgente tra sindacati e D'Urso: le azioni decise

  • Calcio

    Arezzo-Pisa, via alla prevendita. Tutte le info: obiettivo sold out

I più letti della settimana

  • Fuori strada dopo le nozze, coppia di sposi al pronto soccorso

  • Gli preleva 8 euro al giorno di nascosto per mesi e gli prosciuga la carta. Aretino truffato

  • Sagre e feste paesane: un calendario completo per non perderne nessuna

  • Elezioni Europee 2019: le liste e i candidati della circoscrizione centro

  • Croce in spalla macina chilometri: l'ex carcerato che salva i giovani di strada

  • "Dammi i soldi o ti spacco la faccia", 14 studenti aretini rapinati all'uscita da scuola

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento