rotate-mobile
Poppi

Poppi, il Castello dei Conti Guidi si fa turchese per la Giornata Mondiale del Diabete

Il Comune di Poppi ha aderito alla giornata mondiale contro il diabete, una iniziativa su scala internazionale che punta a promuovere 500 eventi in 800 città e località italiane per dare visibilità e informazione circa una patologia purtroppo...

Il Comune di Poppi ha aderito alla giornata mondiale contro il diabete, una iniziativa su scala internazionale che punta a promuovere 500 eventi in 800 città e località italiane per dare visibilità e informazione circa una patologia purtroppo assai diffusa ma mai abbastanza trattata. Istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale del Diabete in Italia viene organizzata dal 2002 dall’associazione “Diabete Italia” per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione. La Giornata cade il 14 novembre di ogni anno. Per dare massimo risalto alla manifestazione, dal 12 al 17 novembre migliaia di monumenti in ogni continente verranno illuminati di colore turchese. Come segno della sua adesione, l’amministrazione comunale di Poppi ha dunque deciso di illuminare il suo simbolo più visibile e più conosciuto, il Castello dei Conti Guidi, che dall’alto del colle domina la valle del Casentino e il centro di quello che è uno dei borghi più belli d’Italia.l’illuminazione così colorata sarà possibile grazie al nuovo impianto a Led realizzato di recente dall’amministrazioen in collaborazione con l’impresa Ceg Elettronica.

La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande manifestazione del volontariato in campo sanitario. In centinaia di città e paesi d'Italia si svolgono ogni anno eventi organizzati da associazioni di persone con diabete, medici, infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini, Misericordia, etc.). La Giornata Mondiale del Diabete è una delle poche, nel suo campo, a non sollecitare contributi ma anzi a offrire gratuitamente servizi. Essa si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica

E con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Croce Rossa Italiana.

L'edizione 2015 della Giornata prevede anche una iniziativa per favorire l'accoglienza e la sicurezza degli alunni con diabete nelle scuole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poppi, il Castello dei Conti Guidi si fa turchese per la Giornata Mondiale del Diabete

ArezzoNotizie è in caricamento