CasentinoNotizie

Poppi, ciak si gira un film su Leonardo

“Leonardo – l’uomo che salvò la scienza”. Questo il titolo di un docu-film internazionale che si girerà a Poppi dal 20 al 30 settembre prossimi. Le riprese sono previste al Castello dei Conti Guidi e nel borgo di Poppi (nel “chiasso bujo” e in...

Poppi_Castello

“Leonardo – l’uomo che salvò la scienza”. Questo il titolo di un docu-film internazionale che si girerà a Poppi dal 20 al 30 settembre prossimi. Le riprese sono previste al Castello dei Conti Guidi e nel borgo di Poppi (nel “chiasso bujo” e in alcune cantine private). Una giornata di riprese è prevista anche al Castello di Porciano (Pratovecchio Stia). il film uscirà a cura del noto regista americano Mark Daniels, e sarà realizzato dalla GA&A Productions di Roma in coproduzione con Program 33 per France 5, con PBS (USA) e SBS (Australia).

Si tratta di una docu-fiction che avrà due tagli - da 52’ e 70’ - alla quale parteciperanno esperti da tutto il mondo. Esperti studiosi della figura di Leonardo ed esperti di quell’epoca storica in generale, come Charles Nicholl, Toby Lester, Salim Al Hassani, Fritjof Capra, Elisabeth Crouset, Andrea Bernardoni, Mario Taddei della Leonardo 3 di Milano.

Ci sono contatti in corso per coinvolgere anche una rete nazionale italiana. La docu-fiction si soffermerà sugli inizi del cammino di artista di Leonardo da Vinci, a bottega dal Verrocchio, e sul suo successivo periodo milanese alla corte di Ludovico Il Moro. Per il Casentino sarà questa un’altra importante occasione di mettere in vetrina alcune delle sue caratteristiche e peculiarità, non solo i monumenti più significativi ma un intero contesto nel quale si collocano ambiente, storia, arte, natura, qualità della vita.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Caso Arezzo Fiere, Ghinelli tuona in consiglio: "Per l'Imu non pagata ho chiesto in cambio l'auditorium"

  • Politica

    Dormitorio, Angelo Rossi tra i nuovi volontari. Tanti: "Adesioni anche dai centri di aggregazione sociale e da Porta del Foro"

  • Cronaca

    Caso Martina Rossi, agli atti le parole della cameriera: "L'ho vista scavalcare e gettarsi"

  • Politica

    Niente spettacoli in Fortezza. Ghinelli: "Condizioni del solaio dell'acquedotto peggiorate, serve un intervento"

I più letti della settimana

  • Drammatico incidente a Montagnano, grave ragazza sbalzata dall'auto

  • Arezzo tocca il cielo con un dito, ecco il planetario della città. Sestini: "Struttura fissa con la tecnologia più avanzata d'Europa"

  • "Notte di botte e violenza sessuale in balia del branco", la denuncia di una coppia: incubo tra Arezzo e Monterchi

  • In sosta col disco orario "a motore", multa salata per automobilista di Foiano

  • Polmonite, 100 casi gravi all'ospedale di Arezzo nel 2018. I sintomi da non sottovalutare

  • Furgone fuori strada sulla 71 a Ceciliano: ferito 55enne. Traffico bloccato

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento