rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Casentino

La stagione autunnale è iniziata. Lo spettacolo del foliage e la magia del Parco

Alle 9,50 in punto di questa mattina è terminata ufficialmente l'estate. Un appuntamento astronomico che ogni anno non cade mai nella stessa data

Alle 9.50 di questa mattina è tornato l'autunno per l'emisfero boreale.
A dirlo è stato proprio il Sole che, in quel preciso momento, si è trovato allo zenit dell’equatore della Terra. L'equinozio autunnale è arrivato e, da qualche ora, anche Arezzo si è lasciata alle spalle l'estate. 

L'equinozio può cadere di anno in anno in giorni diversi (il 22 o il 23 di settembre) ed ha come caratteristica quella di essere uno dei due giorni all’anno – l’altro è l’equinozio di primavera – in cui il dì ha la stessa durata della notte (anche se poi non è esattamente così).

Una data astronomicamente importante che segna l'avvio della stagione più fotografabile e tra le più colorate dell'anno.

In questo senso, il luogo ideale dove trovare l'ispirazione giusta è sicuramente il Parco delle Foreste Casentinesi, sterminato e meraviglioso angolo della provincia di Arezzo che offre in autunno, come in ogni altra stagione, panorami mozzafiato.

Immagini tratte da: Parco Nazionale Foreste Casentinesi

La gallery 

Autunno nel Parco delle Foreste Casentinesi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stagione autunnale è iniziata. Lo spettacolo del foliage e la magia del Parco

ArezzoNotizie è in caricamento