CasentinoNotizie

Conferenza di Emma Mandelli al Castello Landino di Borgo alla Collina

Presso l'Accademia Casentinese, al castello di Borgo alla Collina, Emma Mandelli, presidente dell’associazione, terrà una conferenza dal titolo "Una doppia verità nelle tarsie di San Miniato al Monte."

Emma Mandelli, professore ordinario del raggruppamento ICAR17 “Disegno”, docente di rilievo dell’architettura e dell’ambiente presso la facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Firenze, è in pensione dal novembre del 2010 per raggiunto limite di età con medaglia d’oro e menzione alla carriera da parte dell’Università degli studi di Firenze.

E' stata fondatore e direttore della collana "Materia e Geometria" della sezione "Architettura e Disegno" dell'Università degli studi di Firenze. Autore di articoli, saggi e volumi di interesse scientifico per la conservazione e conoscenza dei beni storici.

Fondatore nel 2006 e direttore dal 2006 al 2012 della Scuola nazionale di dottorato in “Scienze della Rappresentazione e del Rilievo”  e della Rete di dottorato Icar.

Membro eletto del consiglio direttivo dell’UID (Unione Italiana del Disegno), in seno al consiglio è stata nominata responsabile per il coordinamento dei dottorati di ricerca dell’area disciplinare del disegno. Attualmente è membro ordinario e ricopre la carica di probiviro.

Ha fatto parte del gruppo internazionale di esperti per lo studio della carta per il restauro: KRAKOW 2000. Membro ICOMOS Italia, International council on monuments and sites , già membro del direttivo Icomos Italia.

Autore di articoli, saggi e volumi di interesse scientifico per la conservazione e conoscenza dei beni storici, ha al suo attivo più di 100 pubblicazioni scientifiche a carattere nazionale ed internazionale. Si ricordano due tra le moltissime pubblicazioni significative:

E. MANDELLI; “Smart History”- from smart History towards common European heritage by preservation model of Cinque Terre National Park – 2005 (internet)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Zumba in diretta Instagram con Lia Bertocci

    • dal 22 March al 23 April 2020
  • Il risveglio di un gigante e Cristiada in visione gratuita online

    • dal 13 March al 5 April 2020
  • Un Bonelli al giorno. Fumetti omaggio con la noia 

    • Gratis
    • dal 23 March al 5 May 2020
  • Raccontare fiabe contro la paura (online)

    • dal 14 March al 13 April 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    ArezzoNotizie è in caricamento