rotate-mobile
Capolona

Acciai: "Le province esistono, gravi dichiarazioni da sindaco di Capolona e Regione"

“Le province esistono, hanno compiti fondamentali per la comunità, vanno solo rifornite di contenuti economici.” Dopo l’insediamento del nuovo consiglio provinciale aretino il segretario della Funzione Pubblica della Cgil Gian Maria Acciai...

“Le province esistono, hanno compiti fondamentali per la comunità, vanno solo rifornite di contenuti economici.”

Dopo l’insediamento del nuovo consiglio provinciale aretino il segretario della Funzione Pubblica della Cgil Gian Maria Acciai torna sul tema delle autonomie locali.

“Nei giorni scorsi abbiamo assistito a dichiarazioni sconvolgenti da parte del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani in visita in Casentino. Forse non ha ben chiaro quanto è accaduto, le deleghe che sono rimaste alle province e l’importanza che rivestono per la vita quotidiana dei cittadini.”

Gian-Maria-Acciai-Funzione-Pubblica-Cgil Gian Maria Acciai - Funzione Pubblica Cgil

Giani ha pubblicamente affermato che “sempre più le autonomie locali sono il Comune e la Regione, ente che deve saltare ogni passaggio e avere un rapporto diretto con i comuni.”

“E’ evidente l’idea politica di Giani in merito - commenta Acciai - ma non può far finta che le province non esistano più visto che si devono quotidianamente occupare di scuola, viabilità e protezione civile, oltre che delle pari opportunità.”

I dipendenti rimasti in forza alla Provincia di Arezzo sono 241, tra i quali non vanno dimenticati quelli del Centro dell’Impiego. Se la delega è passata alla Regione, in servizio ci sono impiegati della Provincia.

“E’ vero la riforma Del Rio ha aggiunto confusione ad un panorama complicato, ma dalla Regione ci attendiamo rispetto istituzionale. Intanto auguriamo buon lavoro all’amministrazione provinciale tutta, al neo consiglio ed ai lavoratori.” “E quanto dichiarato dal sindaco di Capolona? E’ ancora più grave. Afferma che le province non esistono più, ma da amministratore locale dovrebbe comprendere meglio le opportunità e la necessità di un ente del quale in qualche modo lui stesso è rappresentante. Ci preoccupa pertanto come un sindaco veda e viva un ente importante che riversa sul territorio servizi fondamentali anche per i cittadini che amministra.”
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acciai: "Le province esistono, gravi dichiarazioni da sindaco di Capolona e Regione"

ArezzoNotizie è in caricamento