CasentinoNotizie

Avis Castel Focognano: momento di festa e confronto tra i soci

Oggi l’associazione, guidata da Luca Pietrini, conta circa 140 donatori effettivi

Domenica 11 novembre la sezione Avis di Castel Focognano ha invitato soci e simpatizzanti al pranzo sociale in programma nella suggestiva cornice del castello di Valenzano, momento conviviale per ringraziare tutti dell’importante azione che svolgono periodicamente.

“Ho iniziato da giovane e non riesco più a smettere” questa è la frase che campeggia sui grembiuli dei volontari della sezione durante le iniziative che organizzano per promuovere l’associazione e per sensibilizzare l’opinione pubblica alla necessità e all’importanza di donare sangue.

Avis Castel Focognano è stata  fondata nel 1990 da Alessandra Falsini, ancora oggi attivista e volontaria, insieme a Romano Cipriani, conosciuto e stimato nell’ambiente sportivo e sociale in tutto il Casentino. Oggi l’associazione, guidata da Luca Pietrini, conta circa 140 donatori effettivi, oltre a numerosi soci simpatizzanti ed effettua annualmente circa 240 donazioni tra sangue intero e plasmaferesi presso l’ospedale del Casentino.

Il radicamento nel territorio e l’attività sociale della sezione hanno persino convinto l’amministrazione comunale di Castel Focognano a dedicarle una piazza nel centro del paese di Rassina, dove annualmente si svolge la “pizza in piazza”, iniziativa gratuita anche questa dedita a fare un sano proselitismo. I volontari si danno da fare anche a maggio durante la Fiera di Primavera e a settembre per la Festa dell’Uva, manifestazioni che si svolgono sempre a Rassina.

In generale tutto il Casentino svolge un ruolo importante a livello regionale, la donazione del sangue è una questione molto sentita e partecipata, ogni singolo paese ha la sua sezione di donatori, tra Fratres e Avis, in alcune realtà sono anche presenti entrambe le associazioni.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    Ecco il nuovo il piano dei lavori del Comune. Opposizione all'attacco: "Parcheggi, Cas e Fortezza dove sono?"

  • Attualità

    Anna Guiducci lascia Arezzo: scelta dalla Raggi per la Ragioneria Generale di Roma Capitale

  • Cronaca

    Nigerian connection: 5 anni e 4 mesi al capobanda. Fiumi di cocaina ad Arezzo per giovani e professionisti

  • Politica

    Salta la pratica sulla Casa Pia, interrogazioni su ztl, Arezzo Fiere e Casa delle Culture

I più letti della settimana

  • Tragedia in provincia di Arezzo: muore in casa a 21 anni

  • Calcio, tutte le classifiche dei campionati dalla serie C alla Seconda categoria

  • Frontale all'alba al Torrino: tre feriti, grave una ragazza di 26 anni

  • Paese sconvolto per la morte di Sofia Panconi, continua la profilassi

  • Striscia, gaffe a Cortona: "Si vede il lago di Bracciano" ma è il Trasimeno. Rivolta social: "Tapiro a Staffelli"

  • Rincorrono la palla e precipitano in un pozzo: bimbi salvati dalla sorella. Sgomento del padre: "Franata la copertura"

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento